Copertina della versione inglese di "Relentless The Memoir" |
Da subito il libro risulta essere molto interessante, raccontando la situazione in Svezia durante i primi anni di vita di Malmsteen.
Yngwie non è avido di dettagli e aneddoti, anzi. Il libro ne è praticamente una raccolta.
Inizia con una panoramica della sua vita all'interno della società svedese anni 60, società in cui Malmsteen ha avuto non poche difficoltà ad emergere.
Racconta quindi di com'è nata la sua passione per la chitarra, diventata quasi subito ossessione.
Racconta delle sue prime esperienze live, giovanissimo, prima di andare in America.
Emigrato, con poche speranze, negli States, inizia la sua ascesa nell'Olimpo del rock.
Gli inizi con gli Steeler e Alcatrazz, il passaggio al gruppo proprio coi suoi album solisti.
Yngwie racconta per filo e per segno tutti gli avvenimenti legati all'inizio della sua carriera, parla del processo creativo degli album, della scelta e del rapporto con gli altri membri della band, dello stile di vita sregolato che ha condotto per molti anni, del pessimo rapporto con la stampa e quello spesso negativo coi manager.
Parla anche delle sue scelte tecniche, degli strumenti, delle registrazioni...tutti argomenti molto interessanti per un appassionato della chitarra.
Malmsteen scrive in modo chiaro, diretto, come se lo stesse raccontando a voce. Di conseguenza il libro risulta veloce da leggere e avvincente allo stesso tempo. Spesso si trovano anche dichiarazioni che lasciano sorpresi, novità che non ci si aspettano.
Insomma, se vi affascina il modo di suonare di Yngwie, non potete non leggere "Implacabile - The Memoir".
Come mi piace dire, questo libro ti fa sentire la "Rising Force" che ha portato il Maestro ad essere uno dei più importanti musicisti del pianeta, musicista che a soli 19 anni già suonava su palchi importanti in un gruppo come gli Alcatrazz!
Non fatevelo scappare, non costa molto e sono senza dubbio soldi ben spesi!
Riporto nuovamente il link per acquistarlo su Amazon: Implacabile The Memoir Yngwie Malmsteen
Play loud!
Altre recensioni sul libro Implacabile The Memoir di Yngwie Malmsteen:
Recensione Implacabile autobiografia di Malmsteen (Accordo 4.2)
Recensione Implacabile The Memoir (Rock Metal Essence)
non ho capito se il libro è stato tradotto in italiano o se è in inglese...comunque è il più grande...spero che venga in italia per qualche concerto
RispondiEliminaciao, il lbro è stato tradotto da Arcana mi pare, lo trovi in italiano su internet (io l'ho preso su amazon)..te lo consiglio!
Elimina